Aspettava questa tappa da quando è stato svelato il percorso del Giro Donne 2008. Sapeva di avere una condizione davvero importante, quella condizione che l’ha portata a vincere Giro del Trentino e maglia tricolore. Fabiana Luperini ha fatto il numero!!

Nella quarta tappa della corsa di Patron Rivolta: da Calcinaia a Prato a Calci / Monte Serra (106 km e 400 metri), la scalatrice toscana, vera e propria padrona di casa, ha vinto infliggendo distacchi pesanti a tutte le avversarie.

Nel primo arrivo in salita della corsa nessuna rivale per Fabiana che domina lungo la strada che porta in vetta alla montagna che è da sempre sua palestra naturale. Edita Pucinskaite finisce ad una cinquantina di secondi, Tatiana Guderzo ad oltre un minuto, più staccate tutte le altre. In vetta alla salita che più ama Fabiana Luperini torna a vestire quella maglia rosa già fatta sua tante volte. La maglia tricolore fa subito il forcing sulla prima delle due salite di giornata (Prato a Ceragiola). Fabiana resta sola ma in discesa viene raggiunta dalle inseguitrici. La salita finale non ha storia: “Lupa” va via tra due ali di folla dilatando il vantaggio nel tratto finale di salita; le altre la rivedranno solo sul podio. “Oggi avevo un tifo speciale – ha detto Fabiana ai microfoni Raisport – e non potevo deludere questa gente, ho accumulato un buon vantaggio anche se con la crono qualcosa perderò. Il Giro presenta altre tappe di salita. Ho una squadra a mia disposizione, sto bene e sono molto tranquilla”. Ora la capitana del Team Menikini Selle Italia Masters Color guida la classifica con 57’’ di vantaggio su Edita Pucinskaite e 1’26’’ su Tatiana Guderzo.

Foto: Ianuale



Misschien ook interessant: