Daniele Bennati deve dare forfait alla Gent-Wevelgem. Al termine del Giro delle Fiandre, dove il toscano si è ritirato dopo poco più di 100 chilometri, la Liquigas ha deciso il suo ritorno a casa. «Con il riacutizzarsi del dolore alla coscia destra – spiega il direttore sportivo Stefano Zanatta – non potevamo correre ulteriori rischi. Ieri sera Daniele è ripartito alla volta dell’Italia dove affronterà cinque giorni di riposo ed una nuova ecografia, dopo di che ricomincerà gradualmente a pedalare. Il guaio muscolare gli procura dolore soprattutto nei cambi di ritmo e le accelerazioni. Un periodo di riposo ed alcune sedute fisioterapiche dovrebbero garantirgli il pieno recupero pieno per il Giro d’Italia. Tra sette giorni, quando avremo riscontri più precisi, valuteremo insieme allo staff sanitario quali saranno i passi da compiere nelle prossime settimane».

L’assenza di Daniele Bennati nella classica fiamminga che da Gent porterà, dopo 203 chilometri, a Wevelgem verrà colmata da un altro velocista, Francesco Chicchi. «La storia di questa corsa ha visto molti arrivi in volata – afferma Zanatta – e se il copione si ripetesse Chicchi sarebbe il nostro punto di riferimento. Dal “Fiandre” abbiamo avuto riscontri molto confortanti sulla condizione generale della squadra, come hanno dimostrato in particolare Quinziato, Kuchynski e Willems: cercheremo dunque di essere protagonisti durante tutta la corsa».

Insieme a Chicchi, Quinziato, Kuchynski e Willems prenderanno il via anche Murilo Fischer, Enrico Franzoi, Jacopo Guarnieri e Daniel Oss. Il polacco Maciej Bodnar, sempre presente finora negli impegni fiamminghi della Liquigas, osserverà un turno di riposo in vista della Paris-Roubaix. 



Misschien ook interessant: